Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Omnia nobis est Christus. L'umanesimo dell'incarnazione in Giovanni Battista Montini

    Riferimento: 9788861241398

    Editore: Il Pozzo di Giacobbe
    EAN: 9788861241398
    isbook: 1
    Autore: Impellizzeri Vito
    Collana: Ai crocevia
    In commercio dal: 01 Gennaio 2011
    Formato: Libro
    Non disponibile
    24,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Questo libro propone la riscoperta del sorgere del pensiero di Giovanni Battista Montini e della sua successiva traduzione pastorale come vescovo della diocesi di Milano. Una ricerca che, partendo dalla relazione tra teologia e pastorale nella coscienza di un vescovo poi divenuto papa, studia la matrice del suo pensiero e la sua originale rielaborazione filosofica, teologica e spirituale, dalla metafisica alla liturgia passando per la tradizione e l'attualità della storia. Grazie a questa analisi emergono le due grandi passioni di Montini: l'uomo contemporaneo e la vitalità della fede. Sono questi i tratti dell'umanesimo dell'incarnazione - che rende Montini vicino alla riflessione di Maritain - che ponendosi nel solco teologico di riflesso tra antropologia e cristologia approderà al pensiero conciliare della Gaudium et Spes. Un realismo dell'incarnazione capace di diventare la ragione teologica della sua architettura trascendentale e pastorale. Cristologia integrale della Trasfigurazione, matrice metafisica dell'inveramento escatologico della storia. Grazie a tutti questi elementi emerge la fecondità teologica - spirituale e pastorale - degli anni che precedono il Concilio Vaticano II e dei quali Montini fu protagonista.
    E-book non acquistabile