Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Ombra dei Fratelli. Le Sorelle musulmane nell'Egitto contemporaneo (L')

    Riferimento: 9791280920133

    Editore: La Vela (Viareggio)
    EAN: 9791280920133
    isbook: 1
    Autore: Picchi Margherita
    Collana: La zattera di Ismaele
    In commercio dal: 30 Dicembre 2022
    Pagine: 188 p., Libro in brossura
    Disp. in 1/2 gg lavorativi
    18,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disp. in 1/2 gg lavorativi

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Chi sono le Sorelle musulmane? Ben distanti da quell'immagine stereotipata che le rappresenta come vittime passive dell'Islam politico, le donne costituiscono più di un quarto dei militanti della Fratellanza musulmana, la storica organizzazione islamista fondata in Egitto da Hasan al-Banna nel 1929. Questa scelta di militanza può sembrare paradossale, visto che i Fratelli musulmani si sono storicamente opposti al principio di uguaglianza di genere sancito dalle convenzioni internazionali: per quale motivo, dunque, riscuotono tanto successo fra le donne? Questo libro esplora possibili risposte, portando alla luce il ruolo cruciale che la questione femminile ha svolto nella lotta per l'egemonia culturale combattuta fra Stato e opposizione islamista nell'Egitto del Novecento. Racconta i mutamenti e le continuità nell'ideologia di genere proposta dai Fratelli musulmani nel corso dell'ultimo secolo, e, infine, ripercorre gli eventi politici seguiti alla rivoluzione del 25 gennaio 2011, offrendo un'analisi delle ragioni della rapida ascesa e ancor più repentina caduta dei Fratelli musulmani al potere.
    E-book non acquistabile