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    Oltre l'inclusione. Pedagogia criticica, tokenismo e decolonizzazione nei contesti educativi

    Riferimento: 9788828406556

    Editore: Morcelliana
    Autore: Bianchi Lavinia, D'Antone Alessandro
    Collana: Saggi
    Pagine: 112
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 06 Settembre 2024
    EAN: 9788828406556
    Autore: Bianchi Lavinia, D'Antone Alessandro
    Collana: Saggi
    In commercio dal: 06 Settembre 2024
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    Descrizione

    Anche in campo educativo, inclusione, integrazione e inserimento non sono concetti neutrali né trasparenti, in virtù del loro rapporto con il potere delle professionalità coinvolte e dei caratteri impliciti e difficilmente leggibili che tali pratiche recano con sé. I due saggi presentati in questo volume affrontano, in chiave di pedagogia critica (sul piano generale, sociale e interculturale) l'ampia problematica dell'inclusione. All'interno di essa emerge in particolare il tema del tokenismo, una forma di esclusione e segregazione mistificata, apparentemente leggibile in termini emancipativi, ma che in realtà ribadisce la subalternità dei soggetti che ne vivono, direttamente e indirettamente, gli effetti. Alcuni esempi: l'unico membro nero di un gruppo completamente bianco, una persona con disabilità in un team, la sola donna in una classe maschile... Una inclusione subalterna che avviene generalmente a seguito di cambiamenti nelle politiche o nelle procedure di una organizzazione, ma non indica necessariamente che questa sia diventata meno discriminatoria. Un fenomeno sfuggente e polisemico, spia dei rapporti tra educazione e potere, tra libertà e condizionamento, tra rappresentazioni e vissuti, analizzato per favorirne la comprensione e la decostruzione da parte di insegnanti, educatori professionali e pedagogisti.
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