Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Nuovo Nautilus. Nautilus. Studi e ricerche del Liceo Torricelli-Ballardini-Faenza (2025) (Il)

    Riferimento: 9788833248783

    Editore: Minerva edizioni (bologna)
    EAN: 9788833248783
    isbook: 1
    In commercio dal: 17 Dicembre 2025
    Pagine: 192 p., Libro in brossura
    Disp. in 1/2 gg lavorativi
    15,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disp. in 1/2 gg lavorativi

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Il nuovo numero, senza presentare carattere monografico, riserva particolare attenzione alla realtà romagnola: ospita infatti un importante saggio di Lorenza Resta sull'Opera Geometrica di Evangelista Torricelli, con un focus specifico sul 'solido iperbolico acuto'; un contributo di Riccardo Collina sulle suggestioni pascoliane presenti nel Canto della tenebra di Dino Campana e sul loro significato all'interno dei Canti orfici; uno studio di Alessandro Merci sul Frate Sole di Marino Moretti e Francesco Cazzamini Mussi, che ricostruisce, anche attraverso carteggi inediti, la genesi e il significato del misconosciuto poema drammatico al fine di metterne in rilievo l'originalità all'interno della letteratura francescana; un articolo di Ilaria Malpezzi sul romanzo più controverso di Pier Vittorio Tondelli, Rimini, sull'immagine della riviera romagnola che ne emerge e sulle strategie linguistiche messe in atto dallo scrittore per dare vita alla rappresentazione; un intervento di Alberto Mingotti sul monumento ad Alfredo Oriani scolpito da Angelo Biancini per Casola Valsenio. Non meno significativi i contributi che esulano dalla dimensione locale: un saggio di Maurizio Villani sulla filosofia del cinema, con particolare attenzione alle riflessioni di Gilles Deleuze sull'Immagine-tempo; una riflessione di Alessandra Neri sulla trasformazione della responsabilità morale dalla Grecia antica al mondo giudaico-cristiano, che conclude idealmente l'analisi sul senso di colpa nell'antica Grecia proposta lo scorso anno; un denso articolo su Danilo Dolci scritto a quattro mani da Susanna Coppolecchia e Vittorio Lega; un intervento del curatore Luigi Neri in difesa del Manifesto di Ventotene di Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi. Non poteva mancare infine l'Officina romagnola, curata come sempre da Alberto Mingotti e dedicata quest'anno a quattro grandi fotografi del nostro territorio: Giorgio Liverani, Luca Massari, Antonio Romualdi, Luigi Tazzari. Ai saluti della Dirigente Scolastica Paola Falconi seguiranno la presentazione del volume a cura di Luigi Neri e Alessandro Merci; saranno presenti gli autori dei saggi.
    E-book non acquistabile