Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Novecento futuro anteriore. Saggi di letteratura

    Riferimento: 9788887778489

    Editore: Di Girolamo
    EAN: 9788887778489
    isbook: 1
    Autore: Ferlita Salvatore
    Collana: Monocolo - L'osservatorio delle lettere
    In commercio dal: 01 Gennaio 2009
    Pagine: 160 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    15,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Questo libro di Salvatore Ferlita è frutto di una doppia scommessa: considerare, da un lato, la letteratura prodotta in Italia nel secolo da poco trascorso (nella fattispecie, quella composta dalle opere di Flaiano, Soldati, Cassola, Manganelli, Pavese in rapporto a Canetti, Wilcock, Sciascia, Saba e Caproni) come qualcosa che non abbia ancora raggiunto, in merito alla ricezione critica, una piena compiutezza. Dall'altro, fare del Novecento una sorta di lente di ingrandimento, per comprendere meglio anche autori collocati in un'altra dimensione temporale (Cervantes) o proprio sorpresi a ridosso del secolo (Artusi). Ecco dunque il motivo della scelta del titolo (sulla ideale scia di Novecento passato remoto di Luigi Baldacci, di cui però si vuole ribaltare la verticale), che fa riferimento a una forma verbale atta a indicare eventi, esperienze e fatti considerati come definitivi, ma che in realtà ancora si trovano nell'ambito dell'avvenire, di una realizzazione che tarda a concretizzarsi. Quello, dunque, che a torto è stato definito il secolo breve, non fa che allungare la sua ombra sinistra per spingersi sino a noi, trascinandosi dietro figure e testi vampirescamente risucchiati. Il tutto, trova compimento attraverso un'ottica che, specie nella seconda parte del volume, accosta latitudini diverse. Ora allineando scrittori della tempra di Poe, Stevenson, Kafka, Simenon, ora prendendo di mira un genere (quello epistolare) o la centralità, nelle carte letterarie, di un personaggio eccentrico e ciarliero come quello del barbiere.
    E-book non acquistabile