Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Norme primarie e secondarie nell'ordinamento internazionale

    Riferimento: 9788828881322

    Editore: Giuffrè
    EAN: 9788828881322
    isbook: 1
    Autore: Sinagra Augusto
    In commercio dal: 11 Novembre 2025
    Pagine: 134 p., Libro in brossura
    Disponibile subito
    16,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Questo studio riconsidera criticamente il tradizionale brocardo latino ubi societas, ibi ius proponendo una formulazione storicamente e concettualmente più accurata: ubi societas, ibi auctoritas. La distinzione mette in evidenza che il diritto non è un attributo generico della convivenza umana, ma un prodotto dell'autorità legittima. Richiamandosi al pensiero giuridico romano e alla teoria costituzionale moderna, lo scritto difende la tesi secondo cui l'unico fondamento legittimo del diritto nelle società contemporanee è l'autorità democratica, non il formalismo normativo né la continuità storica.La seconda parte della monografia affronta il problema del rapporto tra le Comunità internazionali di Stati e i singoli Stati, anche con riguardo ad eventuali mutamenti strutturali all'interno di tali Comunità.Viene altresì respinta la nozione di democraticità come elemento costitutivo e qualificante dello Stato. Le norme primarie vengono individuate nei principi generali del pacta sunt servanda e consuetudo est servanda. Viene sviluppata una critica sia delle teorie del diritto naturale sia del normativismo kelseniano.Le norme secondarie vengono individuate nelle regole di origine pattizia e consuetudinaria, anche con riguardo alle cosiddette norme di terzo livello.Il lavoro si conclude con una critica alle teorie di H. L. A. Hart, con particolare riferimento alla regola di riconoscimento.
    E-book non acquistabile