Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Norma religiosa e norma secolare. La regolamentazione Shari'ah compliant nei contesti giuridici a maggioranza non islamica e la

    Riferimento: 9791256005710

    Editore: Ledizioni
    EAN: 9791256005710
    isbook: 1
    Autore: Cupri Alessandro
    Collana: Diritto
    In commercio dal: 16 Dicembre 2025
    Pagine: 204 p., Libro in brossura
    Disponibile subito
    26,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    La presente indagine propone un'armonizzazione tra diritto italiano e diritto islamico, finalizzata al riconoscimento di un modello di finanza islamica compatibile con i principi costituzionali di pluralismo religioso su cui si fonda l'ordinamento italiano. L'obiettivo principale è dimostrare l'assenza di incompatibilità normativa tra i principi che regolano i mercati finanziari italiani e quelli islamici. La prima parte dell'indagine ha come oggetto il diritto islamico dei contrattiShari'ah compliant e osserva una prospettiva interna all'ordinamento religioso. Nella seconda parte, invece, si analizza l'ordinamento religioso nel rapporto con l'ordinamento secolare partendo dall'analisi del mercato finanziario britannico, forse il più noto esperimento di finanza islamica nel contesto occidentale. Sarà questo ilbenchmark alla luce del quale valutare le potenzialità inclusive del sistema finanziario italiano.
    E-book non acquistabile