Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Neutralità delle forme giuridiche degli enti e acquisto dell'eredità

    Riferimento: 9788849557855

    Editore: Edizioni Scientifiche Italiane
    EAN: 9788849557855
    isbook: 1
    Autore: Epifania Maria
    In commercio dal: 15 Febbraio 2025
    Pagine: 136 p., Libro in brossura
    Disponibile subito
    25,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    La crescente fungibilità delle strutture organizzative mediante le quali è possibile svolgere attività di impresa, come perseguire scopi puramente ideali, ha condotto ad una trasformazione della concezione degli enti del libro I e al superamento della originaria dicotomia tra enti profit e non profit. Ai fini dell'individuazione della disciplina applicabile s'impone di verificare non soltanto la struttura utilizzata per il perseguimento dello scopo, ma la funzione in concreto svolta dall'ente. Tale mutamento della percezione del rapporto tra enti del libro I e società del libro V incide anche sulla disciplina degli acquisti mortis causa delle persone giuridiche, elaborata in un momento storico nel quale si configurava una perfetta sovrapponibilità tra scopo e struttura tipologica. Per buona parte della letteratura l'imposizione dell'accettazione beneficiata, prevista dall'art. 473 c.c. per gli enti del libro I e non per le società, si traduce necessariamente in un divieto assoluto di acquistare ex lege l'eredità puramente e semplicemente. Tale lettura si fonda principalmente su logiche insensibili all'evoluzione del contesto economico, sociale e giuridico, determinando una disparità di trattamento irragionevole tra società ed enti del libro I. Il lavoro si propone di ripensare questi problemi alla luce di una prospettiva sistematica e assiologica.
    E-book non acquistabile