Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Musica come dispositivo didattico inclusivo in una prospettiva bioeducativa e semplessa (La)

    Riferimento: 9788838255830

    Editore: Studium
    Autore: Di Paolo Alessio
    Collana: La cultura
    Pagine: 272
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 25 Agosto 2025
    EAN: 9788838255830
    Autore: Di Paolo Alessio
    Collana: La cultura
    In commercio dal: 25 Agosto 2025
    Non disponibile
    30,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Chiudere

    Descrizione

    Il volume intende evidenziare il potenziale educativo e inclusivo che la musica possiede, non esclusivamente come arte. Essa, infatti, è linguaggio, identità, comunicazione, esperienza, ovvero suono che plasma, connette e educa. In particolare, attraverso un dialogo interdisciplinare tra neuroscienze, pedagogia, arte e tecnologie inclusive, l'opera vuole dimostrare come la musica possa diventare un potente catalizzatore di espressione individuale e interindividuale, in grado di favorire partecipazione e crescita personale, nonché collettiva. Dal potere del suono nella società sensoriale, alla sua capacità di attivare risorse biologiche e culturali; dalla sinergia tra Intelligenza Artificiale e creatività musicale, fino alla sperimentazione concreta di un alfabetiere grafico-sonoro progettato per bambini della scuola primaria. Lo scopo, pertanto, è fornire una lettura originale e innovativa della musica, pensata per chi crede in una scuola capace di valorizzare le differenze e dare voce, attraverso la musica, a tutte le peculiarità dei discenti. Il testo invita, dunque, docenti e formatori a riflettere, progettare e agire in modo nuovo e inusitato, riconoscendo nel suono non solo un mezzo espressivo, ma una traiettoria non lineare per l'inclusione, l'empatia e la care pedagogica.
    E-book non acquistabile