Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Monitorare i percorsi di studio universitari per ri-qualificare la didattica

    Riferimento: 9788833653419

    Editore: Nuova Cultura
    Autore: Benvenuto Guido
    Pagine: 96
    Formato: Libro
    Data pubblicazione: 2020
    EAN: 9788833653419
    Autore: Benvenuto Guido
    In commercio dal: 2020
    Non disponibile
    16,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Chiudere

    Descrizione

    Per ri-qualificare la didattica universitaria è indispensabile analizzare non solo la sua organizzazione e gestione da parte della istituzione, ma considerare il punto di vista degli studenti. Dare voce ai diretti fruitori della didattica universitaria, e quindi in primo luogo agli studenti, è stato l'obiettivo delle ricerche qui presentate. Una prima linea di ricerca è stata l'analisi storica delle risposte di tutte le matricole al CdS in Scienze dell'Educazione e della Formazione (L19), a Sapienza, a partire dall'a.a. 2009/2010 sino all'a.a. 2019/2020. Questo piano di monitoraggio ha raggiunto così 1168 studenti iscritti negli ultimi 11 anni accademici, per indagare, accanto alle caratteristiche anagrafiche, distinte aree di interesse: i percorsi scolastici dello studente, il contesto socio-culturale della famiglia, l'orientamento universitario, la situazione lavorativa, le motivazioni nella scelta del corso di laurea, la frequenza accademica prevista dallo studente e le aspettative professionali nell'area di spendibilità del diploma di laurea. La seconda linea di ricerca, di natura longitudinale, ha invece seguito alcune matricole, sempre del CdS in Scienze dell'Educazione e della Formazione di Sapienza, con una prima intervista nel 2017-2018, invitandole a raccontare le loro motivazioni e abitudini universitarie, e a descrivere le loro strategie di studio ad inizio della loro esperienza di studi, per poi ricontattarle al loro secondo anno (2018-2019) e poi quest'anno (2019-2020), al loro terzo anno di frequenza universitaria. Uno studio longitudinale per analizzare l'evoluzione, le dinamiche e i cambiamenti di determinati processi e dimensioni dello studio universitario.
    E-book non acquistabile