Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Mondo è fatto a scale. L'intensificazione della logica delle classifiche nelle rilevazioni internazionali (Il)

    Riferimento: 9788899688608

    Editore: Altravista
    Autore: Moretti Sabrina
    Collana: Teoria e ricerca sociale e politica
    Pagine: 136
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 17 Gennaio 2022
    EAN: 9788899688608
    Autore: Moretti Sabrina
    Collana: Teoria e ricerca sociale e politica
    In commercio dal: 17 Gennaio 2022
    Non disponibile
    15,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Chiudere

    Descrizione

    Negli ultimi decenni si assiste alla proliferazione di ricerche che hanno l'obiettivo di misurare e comparare la performance degli Stati relativamente a determinati aspetti socio-economici. Questo volume ha due obiettivi. Il primo è l'analisi degli aspetti epistemologici e metodologici che sono alla base della costruzione di queste classifiche. I risultati che si ottengono vengono percepiti come oggettivi perché scaturiscono da un procedimento etichettato come misurazione. Ma la misurazione, nelle scienze sociali, non ha la stessa accezione che nelle scienze dure; è pressoché impossibile stabilire un'unità di misura standardizzata a livello mondiale, per cui i criteri su cui si basa sono stipulativi e contingenti. Il secondo obiettivo è cercare di capire quali sono le condizioni storiche, culturali e sociali che hanno portato ad accettare e promuovere la logica delle classifiche. Ci si domanda come mai, viste le ben note criticità insite nella loro costruzione, vengono tenute in grande considerazione in prima istanza dagli organismi internazionali e conseguentemente dai media e dai governi dei diversi paesi. L'analisi approfondisce due casi particolare: l'indagine OCSE-PISA e il World Happiness Index.
    E-book non acquistabile