Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Modelli di sviluppo di paesaggi rurali di pregio ambientale

    Riferimento: 9788856840308

    Editore: Franco Angeli
    Autore: Francini M. (cur.)
    Collana: Urbanistica
    Pagine: 520
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 28 Giugno 2011
    EAN: 9788856840308
    Autore: Francini M. (cur.)
    Collana: Urbanistica
    In commercio dal: 28 Giugno 2011
    Non disponibile
    42,50 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Descrizione

    Il volume presenta i risultati conseguiti dalla Scuola Estiva Unical, giunta alla sesta edizione, organizzata dal Dipartimento di Pianificazione Territoriale dell'Università della Calabria; un workshop che coinvolge diverse scuole italiane e che prevede, accanto a un'intensa attività seminariale, l'elaborazione di proposte progettuali per un'area individuata come ambito di intervento. L'edizione 2010 si è interessata dei paesaggi rurali di pregio ambientale in uno scenario che, come sempre, è rappresentato dalla Calabria. In particolare, l'ambito di studio è situato ai piedi del Parco del Pollino: un sistema territoriale composto da numerosi centri storici minori immersi in una natura nella quale i limitati livelli di sviluppo produttivo e insediativo, la minore pressione antropica e le azioni di tutela intervenute hanno consentito di garantire la conservazione degli equilibri naturali, di mantenere, e talora aumentare, la biodiversità e di preservare, in forma estesa, i paesaggi. Nel volume sono riportati i progetti elaborati e i contributi presentati nei seminari, tra cui quelli relativi ai progetti integrati per il turismo nelle città e nell'ambiente (dal Progetto Prin Itatour in corso di elaborazione) e al ruolo dell'alta velocità/alta capacità in Italia, con riferimento specifico a reti minori e aree sensibili (dal Progetto Quali Velocità Quale Città). Dai lavori emerge con chiarezza un fil rouge riconducibile alla necessità di costruire un disegno strategico.
    E-book non acquistabile