Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

 

Libro acquistabile con Carta Docente.

 

Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

 

Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

 

Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

 

Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

Moda francese e italiana (1880-1980). Fonti, strumenti e metodi (La)

Riferimento: 9791254962329

Editore: Cesati
Autore: D'Achille P. (cur.), Zanola M. T. (cur.)
Collana: Quaderni della Rassegna
Formato: Libro in brossura
Data pubblicazione: 13 Giugno 2025
EAN: 9791254962329
Autore: D'Achille P. (cur.), Zanola M. T. (cur.)
Collana: Quaderni della Rassegna
In commercio dal: 13 Giugno 2025
Disponibile subito
32,00 €
IVA inclusa
Quantità
Disponibile subito

Descrizione

Il volume, curato da Palo D'Achille e Maria Teresa Zanola, raccoglie i lavori della giornata di studio del progetto PRIN 2020 - FLATIF (Linguaggi e Terminologie della moda tra Italiano e Francese: la costruzione e la disseminazione delle risorse), svoltasi presso l'Università cattolica del Sacro Cuore di Milano il 4 maggio 2023. I saggi raccolti, dedicati sia alla lingua francese, sia alla lingua italiana, presentano i primi risultati delle ricerche delle singole unità facenti parte del progetto e forniscono strumenti di approccio a numerosi aspetti connessi alla lingua della moda, utili per la strutturazione di un corpus a essa dedicato. Gli autori affrontano diversi temi che dal generale (con saggi dedicati alle riviste di moda francesi e a quelle scolastiche italiane; alla metodologia di raccolta e trattamento dei termini per la creazione del corpus; alla ricezione della lingua della moda nella lessicografia francese e italiana, nella letteratura novecentesca e contemporanea e negli strumenti didattici; agli archivi delle imprese tessili) giungono al particolare (con la trattazione di casi e termini specifici come marinière, velours, maillot de bain, e per l'italiano gilet e i termini di colore verde garda, viola parma e rosa shocking), per fornire un quadro completo delle possibili metodologie di analisi e trattamento della lingua della moda.
E-book non acquistabile