Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Misto barlume della probabilità». Le rendite vitalizie nell'ancien régime («Il)

    Riferimento: 9788829021680

    Editore: Carocci
    EAN: 9788829021680
    isbook: 1
    Autore: Dotti Marco
    Collana: I tempi e le forme
    In commercio dal: 12 Gennaio 2024
    Pagine: 244 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    26,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    La logica dell'incerto, che oggi pervade sterminati campi del sapere e della nostra esperienza, dalla meteorologia alla fisica quantistica, si sviluppò in età moderna a partire, anzitutto, da casi di studio quali il gioco d'azzardo e le rendite vitalizie, sullo sfondo di un'ancor più remota e proteiforme pratica quotidiana dell'incerto. Le rendite vitalizie, su cui si focalizza il volume, rappresentarono sia un laboratorio epistemologico per lo sviluppo della dottrina della sorte, su cui si cimentarono menti del calibro di Leibniz, De Witt, Halley e Bernoulli, sia il terreno di coltura e di applicazione di sistemi previsionali ed estimativi informali. Attraverso un'approfondita ricerca d'archivio, il libro mette in luce la natura ibrida di questi contratti, in cui la rendita finanziaria conviveva con delle pratiche apparentemente molto diverse, come l'oblazione e, più in generale, il lascito pro anima. C'era dunque un secondo versante, su cui si poteva da un lato dispiegare l'investimento, dall'altro esercitare il dubbio, non senza porre ulteriori e più vertiginosi interrogativi. Analizzando le rendite vitalizie emergono, in filigrana, delle complesse prassi previsionali, che sembrano dapprima anticipare e poi estendere l'arte della congettura, integrando attese, speranze e valori eterogenei.
    E-book non acquistabile