Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Metodologie informatiche e discipline umanistiche

    Riferimento: 9788843043033

    Editore: Carocci
    EAN: 9788843043033
    isbook: 1
    Autore: Tomasi Francesca
    Collana: Manuali universitari
    In commercio dal: 28 Febbraio 2008
    Pagine: 256 p., Libro in brossura
    Disponibile subito
    30,30 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Quale vincolo lega le discipline umanistiche all'informatica come scienza dell'informazione? Quale rapporto sussiste fra le humanae litterae e una disciplina che si occupa di forme di rappresentazione, trattamento ed elaborazione dell'informazione? Il connubio non coinvolge i soli aspetti strumentali di uso della macchina informatica. Obiettivo del volume è ragionare su aspetti e settori della ricerca umanistica che possono essere ripensati alla luce dei presupposti teorici, metodologici e tecnici della scienza dell'informazione: dal concetto di informazione alla sua formalizzazione, dalle reti ai sistemi di basi di dati, dai linguaggi di markup agli ipertesti e ai sistemi multimediali. Ma è soprattutto sull'elaborazione dell'informazione che si concentra la computabilità umanistica: dal trattamento automatico del linguaggio naturale al Web semantico, dai metadati alle biblioteche digitali.
    E-book non acquistabile