Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Mercato del lavoro nella triplice transizione. Le politiche pubbliche e il ruolo delle Agenzie per il Lavoro e di Forma.Temp (Il

    Riferimento: 9788815394309

    Editore: Il Mulino
    Autore: Bassanini F. (cur.), Carrieri M. (cur.), Ciccarone G. (cur.), Perrucci A. (cur.)
    Collana: Quaderni di Astrid
    Pagine: 480
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 17 Ottobre 2025
    EAN: 9788815394309
    Autore: Bassanini F. (cur.), Carrieri M. (cur.), Ciccarone G. (cur.), Perrucci A. (cur.)
    Collana: Quaderni di Astrid
    In commercio dal: 17 Ottobre 2025
    Disponibile subito
    40,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Chiudere

    Descrizione

    Il mercato del lavoro è oggi al centro di una tempesta perfetta. Il cambiamento climatico e la transizione ecologica, la rivoluzione digitale e l'intelligenza artificiale, il declino demografico e l'invecchiamento della popolazione producono trasformazioni sconvolgenti. Diminuisce nel complesso l'offerta di lavoro, anche per l'emigrazione di giovani italiani verso l'estero, dove trovano stipendi più elevati, e per le resistenze culturali e politiche a compensare il declino demografico con l'integrazione di flussi consistenti di immigrati. Cambiano radicalmente le competenze di cui ha bisogno il sistema produttivo: esso genera una domanda polarizzata e specializzata che non trova risposta nell'offerta di lavoro; vi sono attività che per salari bassi e mancanza di qualificazione sono socialmente sgraditi e poco attraenti; la domanda di lavoro per le attività a più alta qualificazione e retribuzione resta largamente insoddisfatta per la carenza di laureati e diplomati, soprattutto nelle materie Stem, e per la fuga dei cervelli all'estero; i cambiamenti demografici e il sistema previdenziale ci costringono ad operare con una popolazione di anziani, rapidamente crescente nel tempo. Il nostro sistema economico-sociale rischia di essere travolto, se non si affrontano questi problemi. I diversi aspetti della questione sono stati analizzati da tre gruppi di esperti altamente qualificati in una ricerca svolta dalla Fondazione Astrid e promossa da Forma.Temp, il Fondo bilaterale per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione, partecipato dalle Associazioni delle Agenzie per il Lavoro, dalle Organizzazioni Sindacali dei lavoratori somministrati e dalle tre maggiori Confederazioni Sindacali. Il confronto fra le analisi scientifiche e le esperienze vissute sul campo ha consentito di delineare un panorama completo e realistico dei problemi e dei possibili rimedi. I risultati della ricerca sono esposti in questo libro. Sul piano dei rimedi, vengono prospettati nel dettaglio un ampio ventaglio di misure di politica pubblica, una reimpostazione del sistema dell'istruzione e della formazione, un nuovo ruolo delle Agenzie per il Lavoro.
    E-book non acquistabile