Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Mediazione in classi multiculturali. Analisi di interventi di promozione della partecipazione e del dialogo (La)

    Riferimento: 9788877968883

    Editore: Bonanno
    Autore: Rossi Elisa
    Collana: Pianeta futuro
    Pagine: 232
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 01 Gennaio 2012
    EAN: 9788877968883
    Autore: Rossi Elisa
    Collana: Pianeta futuro
    In commercio dal: 01 Gennaio 2012
    Non disponibile
    20,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Descrizione

    Come si fa a promuovere la partecipazione e il dialogo nella scuola multiculturale? Come può essere realizzata la mediazione in questo contesto? Nel tentativo di rispondere a queste domande, il volume presenta i risultati di una ricerca valutativa applicata ad un intervento interculturale sperimentale, che è stato realizzato da due mediatori all'interno di quattordici classi multiculturali di scuole secondarie di primo grado. L'intervento era finalizzato alla promozione della partecipazione attiva e della riflessione sui temi della diversità e delle relazioni tra culture; esso inoltre intendeva favorire il dialogo fra i preadolescenti di diverse origini culturali e la gestione costruttiva dei conflitti che possono sorgere. A partire dall'analisi sia dei processi di comunicazione che si producono durante gli incontri dei mediatori nelle classi, che sono stati appositamente video-registrati e trascritti, sia delle prospettive di preadolescenti, mediatori e insegnanti, il volume evidenzia il grado di efficacia dei metodi adottati e illustra le culture del dialogo, della mediazione e dell'educazione ad essi collegati.
    E-book non acquistabile