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    Marketing antifragile. Ripensare marketing e vendite in condizioni di incertezza

    Riferimento: 9788838611773

    Editore: McGraw-Hill Education
    Autore: Corsaro Daniela
    Collana: Economia e discipline aziendali
    Pagine: 336
    Formato: Libro
    Data pubblicazione: 31 Ottobre 2023
    EAN: 9788838611773
    Autore: Corsaro Daniela
    Collana: Economia e discipline aziendali
    In commercio dal: 31 Ottobre 2023
    Non disponibile
    32,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Descrizione

    I mercati attuali sono connotati da livelli crescenti di complessità e incertezza, dove gli eventi inattesi diventano parte dell'agire quotidiano d'impresa piuttosto che eventi rari e difficili da prevedere. Diversi studiosi si stanno pertanto chiedendo come sviluppare nuovi approcci di marketing che siano in grado di gestire tale incertezza piuttosto che cercare di negarla o semplificarla eccessivamente, con un impatto negativo sulle decisioni del management. Il presente volume riprende il concetto di antifragilità di Nassim Taleb per riapplicarlo all'ambito del marketing, identificando quelle che sono le caratteristiche di un piano di marketing antifragile, ovvero di un sistema di pianificazione che vede nell'imprevedibilità e nell'incertezza occasioni di creazione di nuovo valore, e non minacce. L'antifragilità va oltre la resilienza, il resiliente resiste e ritorna al suo stato iniziale, l'antifragile migliora. La lente dell'antifragilità porta a un importante cambiamento nel mindset delle imprese, che passano dal domandarsi: Perché non ho previsto questo evento? Perché ho costruito un piano di marketing fragile verso questo tipo di evento? Il testo sviluppa il piano di marketing antifragile, attraverso un sistema composto da 7 driver di antifragilità, 2 enablers e la rivisitazione sia delle opzioni strategiche sia di quelle operative. Si tratta di un volume particolarmente adatto a studenti e practitioner che hanno già familiarità con il concetto di pianificazione di marketing.
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