Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Marineria molese nel '900 (La)

    Riferimento: 9788831617673

    Editore: Youcanprint
    EAN: 9788831617673
    isbook: 1
    Autore: D'Acquaviva Vincenzo
    In commercio dal: 23 Aprile 2019
    Pagine: 532 p., Libro
    Non disponibile
    35,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    A una prima parte introduttiva di carattere storico, ne segue una seconda in cui vengono riportate decine di testimonianze di personaggi che raccontano le loro esperienze di vita e di lavoro sul mare, con particolare riguardo alle attività svolte nelle isole della Grecia, a Suez, a Porto Said, in Israele e Palestina, a Massaua, eccetera. La terza parte del volume sofferma l'attenzione sulle scuole marinare (ENEM) della provincia (Bari, Molfetta, Mola di Bari, Monopoli, Manfredonia, ecc.). Le parti quarta e quinta riguardano rispettivamente i cantieri navali e il porto di Mola di Bari. In queste vengono riproposte le vicende storiche della cantieristica molese, e non solo, nonché quelle riferite al bacino portuale, ivi compresi i protagonisti e gli aspetti di carattere sociale, economico, politico e culturale che li hanno caratterizzati. La parte sesta ripercorre le lotte dei marittimi molesi nel biennio 1969-71 per il rinnovo del contratto di lavoro della categoria, ivi incluse le testimonianze di alcuni dei protagonisti dell'epoca. La settima parte è dedicata al lessico dialettale, con particolare riguardo alla terminologia marinaresca, ai soprannomi in uso ancora oggi e alla traduzione italiana. Il volume si chiude con una ricca iconografia che ripercorre con immagini i capitoli trattati. Non mancano le referenze bibliografiche e l'indice dei nomi delle persone e generale.
    E-book non acquistabile