Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Manoscritti della Biblioteca Sessoriana di Roma. Segnature, inventari, cataloghi

    Riferimento: 9788886445153

    Editore: Casamari
    EAN: 9788886445153
    isbook: 1
    Autore: Francesca Trasselli
    Collana: Bibliotheca casaemariensis
    In commercio dal: 06 Aprile 2011
    Pagine: 730 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    50,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    L'opera si compone di due parti; nella prima l'autrice si propone - con l'aiuto di testimonianze scritte e a stampa - di delineare la storia della biblioteca Sessoriana di Roma, dei Cistercensi della Congregazione di S. Bernardo in Italia. Il primo capitolo è dedicato al vaso di consultazione e deposito affrescato da Giovan Paolo Panini e al monumentale atrio ideato, come l'edificio biblioteca, da Sebastiano Cipriani, con il busto di Benedetto XIV, opera di Carlo Marchionni ad elemento centrale della composizione decorativa. Nel Settecento l'arredo era impreziosito da dipinti di celebri artisti e tra questi Pieter Paul Rubens, da medaglie e rare antichità, e da scanzie di radice di noce bellissima nelle quali erano custoditi codici dalla storia millenaria, come il Sess. 55, il più antico testimone delle Confessioni di s. Agostino. La vita autonoma della raccolta libraria - iniziata con il nucleo di 171 manoscritti acquisiti nel XVII secolo da Ilarione Rancati nei monasteri cistercensi italiani - si concluse con la destinazione di 553 codici, negli anni 1875-1885, alla Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele II di Roma. Nell'indagine è illustrato un percorso di recupero che idealmente ricompone la storia delle testimonianze, seguendone le tracce tra le sedi italiane e straniere che conservano gli oltre 600 manoscritti storicamente appartenuti al monastero di S. Croce in Gerusalemme. Indici a cura di Riccardo Catilli.
    E-book non acquistabile