Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Mangiare a Napoli e mangiare napoletano

    Riferimento: 9788849559279

    Editore: Edizioni Scientifiche Italiane
    EAN: 9788849559279
    isbook: 1
    Autore: Avano Gennaro A.
    In commercio dal: 15 Settembre 2025
    Pagine: 160 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    26,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    A partire dal riconoscimento internazionale delle maggiori guide turistiche del mondo, Napoli vede oggi un crescente consenso che trova riscontro anche sul piano gastronomico. Questo gradimento, liquidato tal volta come circostanziale, ha in realtà radici profonde che si basano su una tradizione afferente una koinè Meridionale, che rappresenta la più antica tra le tradizioni gastronomiche del mondo occidentale. Offuscata all'indomani dell'evento unitario, la gastronomia napoletana ha progressivamente riconquistato un interesse internazionale grazie all'opera di perpetuazione delle comunità migranti negli Stati Uniti (la cui componente partenopea era assai rilevante). Altro elemento non trascurabile nella vicenda di questo consenso è stata poi la diffusione della Teoria della Dieta Mediterranea, basata su uno studio del fisiologo americano Ancel Keys, condotto in buona parte in Campania. Grazie dunque a questi precedenti, e al recente favore turistico, le categorie gastronomiche napoletane hanno definitivamente trovato una solida affermazione. L'opera pertanto ripercorre le tappe storiche e gli aspetti rilevanti di questa tradizione, vera e propria categoria del pensiero, rappresentando i generi che ne costituiscono il brand; la storia della ristorazione, che diffonde e perpetua il consenso; le categorie gastronomiche che vi afferiscono.
    E-book non acquistabile