Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Mamma. Alle origini di uno stereotipo italiano

    Riferimento: 9788860361905

    Editore: Donzelli
    Autore: Bixio Carlo; Bixio Franco; Ambrogi Sabina
    Collana: Virgola
    Pagine: 158
    Formato: Libro
    Data pubblicazione: 16 Ottobre 2007
    EAN: 9788860361905
    Autore: Bixio Carlo; Bixio Franco; Ambrogi Sabina
    Collana: Virgola
    In commercio dal: 16 Ottobre 2007
    Non disponibile
    16,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Una sola canzone può trascinare con sé, come un fiume in piena, infinite storie. Attraverso il ricordo dei figli di Cesare Andrea Bixio, autore della melodia Mamma (e di altre popolarissime canzoni come Parlami d'amore Mariù, il Tango delle Capinere e Violino tzigano), si snoda in queste pagine il racconto delle eclettiche vicende artistiche e personali del grande compositore, il suo modo di creare, di sentire la musica e l'aria dei tempi, dando vita un'imprenditoria geniale. Autodidatta, Bixio iniziò la sua straordinaria carriera all'età di soli tredici anni, e da allora compose un numero sterminato di brani, fondò una casa editrice e i suoi dischi furono venduti in milioni di copie in Italia e all'estero. Una trama di memorie e immagini di famiglia che attraversano l'evoluzione del consumo di massa fa da sfondo alla storia di Mamma. Nata per il film omonimo del 1941, diventata canzone popolare dell'identità italiana, cavallo di battaglia delle voci della nazione Beniamino Gigli e Luciano Pavarotti, e di innumerevoli altri interpreti, Mamma è anche all'origine di uno degli stereotipi più caratterizzanti l'identità italiana, collocato in una sfumata frontiera tra modello reale di madre e modello inventato dalla tradizione, tra universo privato e collettivo.
    E-book non acquistabile