Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Libro circondariale (Il)

    Riferimento: 9791259561527

    Editore: Persiani
    EAN: 9791259561527
    isbook: 1
    Autore: Burattini Ilaria, Briano Simone, Ruggieri Lucia, Russo Ersilia
    In commercio dal: 26 Maggio 2025
    Formato: Libro in brossura
    Disponibile subito
    16,90 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Dal 2019, presso la Casa Circondariale Antonio D'Amato di Bologna, le studentesse e gli studenti dell'Università di Bologna hanno organizzato un Circolo di Lettura: il Circolo dei Lettori della Dozza. Il primo tentativo di portare in carcere la pratica della lettura condivisa e di avvicinare la cittadinanza alla realtà carceraria. Per cinque anni, ogni mese, in Alta e Bassa Sicurezza, si sono incontrati per leggere e discutere i libri più diversi con i lettori di dentro, portando fuori - in un circolo parallelo organizzato dalla leggendaria biblioteca comunale di Sala Borsa - le osservazioni, le critiche, le voci di chi non può partecipare al Circolo direttamente. Hanno letto di tutto: da Lucrezio a Zero Calcare, da Manzoni a D.F. Wallace, da Javier Cercas a Primo Levi, e poi raccolte di poesia e saggi di neuroscienze, dizionari di politica e studi danteschi, racconti fantastici e romanzi storici; regolati dalla legge del desiderio di leggere e dalla Carta dei diritti e dei doveri del lettore, che tutti i partecipanti si impegnano a rispettare. Un ponte tra l'Università, la Biblioteca e il Carcere, per condividere la passione per la lettura e avvicinare, in un esercizio di libertà collettiva, mondi diversi e raramente in comunicazione tra loro; convinti, con Cormac Mc Carthy, che «condividere la lettura anche solo di qualche decina di libri costituisce un vincolo più potente del sangue». Questo libro racconta, dalle dirette voci dei protagonisti, la loro storia.
    E-book non acquistabile