Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Lezioni sul «De officiis» di Cicerone presso il Regio Collegio di Bari

    Riferimento: 9788864793009

    Editore: Stilo Editrice
    EAN: 9788864793009
    isbook: 1
    Autore: Sagarriga Visconti Luigi, Schiano C. (cur.)
    Collana: Universitaria
    In commercio dal: 15 Novembre 2025
    Pagine: 522 p., Libro in brossura
    Disponibile subito
    30,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Bari, 1769/1770. Cacciati i gesuiti dal Regno di Napoli, le loro scuole son chiuse. Un progetto regio, ispirato da Antonio Genovesi e fortemente voluto dal ministro Tanucci, istituisce scuole pubbliche, laiche, nelle più importanti città del Regno, oltre che a Napoli. L'insegnamento culminante è quello di Dottrina degli Offici: princìpi di etica e diritto, in armonia con la legge di natura, e in ascolto delle più avanzate tendenze della riflessione filosofica europea del primo Settecento legate al giusnaturalismo. A Bari quell'insegnamento è tenuto da Luigi Sagarriga Visconti (1726-1781), il quale del Collegio è anche sovrintendente, rampollo di una famiglia ben in vista nella città, che si adopera per mantenere il proprio posto tra la nobiltà locale. Le lezioni che egli impartì sono qui pubblicate per la prima volta con note esplicative e documentano un esperimento culturale e sociale ambizioso ma di circoscritta efficacia, almeno rispetto al contesto barese, ma confermano anche, una volta di più, la secolare centralità dell'opera ciceroniana per una formazione etica, civile e politica.
    E-book non acquistabile