Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Le memorie del drago. Politica, passioni e segreti dietro trent'anni di vita orvietana pubblica e privata

    Riferimento: 9791281496453

    Editore: Intermedia Edizioni
    EAN: 9791281496453
    isbook: 1
    Autore: Cimicchi Stefano, Barbabella Franco Raimondo
    In commercio dal: 2025
    Pagine: 90 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    14,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Per trent'anni Evangelista Dragoni è stato l'uomo ombra dei sindaci di Orvieto, il loro confidente, il consulente, il tuttofare, molto spesso il confessore, a volte l'alter ego. Un personaggio indispensabile, oggi si direbbe un problem solver, ma anche la figura simbolo di un'era politica in cui il partito comunista era il padre-padrone di quasi tutta l'Umbria e la gestione del potere aveva anche allora bisogno che chi sapesse tirarne sapientemente i fili rimanendo nell'ombra ed alternando doti diplomatiche a scaltrezza, ruvidezza ruspante a modi felpati, blandizia a fermezza a seconda delle necessità e dell'interlocutore del momento. Nel racconto dell'ex sindaco Stefano Cimicchi si dipanano decenni fondamentali della storia recente di Orvieto, ma anche il dietro le quinte della vita politica. I racconti del Drago però parlano anche della vita di tutti i giorni in un percorso che si dipana dagli anni Trenta fin quasi ai giorni nostri. Una retrospettiva sul lungo Novecento orvietano, scandito dal passaggio dalla vita contadina alla modernità, popolato da personaggi la cui memoria è ormai svanita, aneddoti divertenti, asprezze e profonda umanità.
    E-book non acquistabile