Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Fantasticherie del passeggiatore solitario (Le)

    Riferimento: 9788867237975

    Editore: SE
    EAN: 9788867237975
    isbook: 1
    Autore: Rousseau Jean-Jacques
    Collana: Assonanze
    In commercio dal: 24 Novembre 2023
    Formato: Libro in brossura
    Non disponibile
    21,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Le fantasticherie del passeggiatore solitario, che qui presentiamo nella magistrale traduzione di Andrea Canobbio, sono l'ultima opera di Jean-Jacques Rousseau, incompiuta, pubblicata postuma. Il grande filosofo illuminista, giunto al termine della sua vita, affida a queste pagine, tra le più alte della letteratura francese, il suo estremo messaggio. «Messaggio contraddittorio, equivoco:» scrive Tzvetan Todorov nel saggio che accompagna questa edizione «idealizza la solitudine in cui vive e al tempo stesso la soffre; disprezza la società che ha rifiutato le sue idee rivoluzionarie, e al tempo stesso ne ha un lacerante rimpianto. Anche il suo amore per la natura, contrapposta al consorzio umano, è sospetto; predilige infatti, nelle sue passeggiate solitarie, le piante, le studia, ne impara a memoria tutti i nomi. Forse perché esse non parlano, perché - chiuse in loro stesse, vive di una vita incomunicabile all'uomo - si offrono indifferenti all'analisi? Nelle Fantasticherie, dunque, probabilmente contro la sua stessa volontà, Rousseau mostra - e questo è il suo alto messaggio - che il percorso dell'individuo solitario non conduce alla felicità, e si astiene dall'esaltarlo». Con uno scritto di Tzvetan Todorov.
    E-book non acquistabile