Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    La vita del patriarca Ignazio di Costantinopoli. Modelli di santità, politica e potere nell'Impero d'Oriente del IX secolo

    Riferimento: 9788864851525

    Editore: Officina di Studi Medievali
    EAN: 9788864851525
    isbook: 1
    Autore: Mormino Mauro
    Collana: Machina philosophorum
    In commercio dal: 2025
    Pagine: 360 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    25,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    La figura di Ignazio di Costantinopoli (797-877) costituisce uno dei punti più controversi e affascinanti della storia religiosa e politica dell'Impero bizantino del IX secolo. Patriarca, asceta, uomo di potere e protagonista assoluto della grande contesa con Fozio, Ignazio emerge come snodo decisivo nella definizione dei rapporti tra autorità ecclesiastica e potere imperiale. Questo volume offre la prima analisi sistematica e completa della Vita Ignatii composta da Niceta David il Paflagone, testo cruciale per comprendere la costruzione agiografica della santità episcopale a Bisanzio e il modo in cui, tra IX e X secolo, l'agiografia si intreccia con esigenze politiche, dottrinali e memoriali. Attraverso una lettura storica, filologica e critica, Mauro Mormino ricostruisce la crisi della dinastia isauriana e il complesso scenario istituzionale che fa da sfondo alle origini familiari di Ignazio, le tensioni religiose e politiche dell'epoca post-iconoclasta viste attraverso le pagine della Vita, la formazione monastica, l'ascesa al patriarcato, l'esilio del santo presule, e infine la costruzione retorica del modello di santità vescovile elaborato da Niceta David.
    E-book non acquistabile