Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    La tutela del consumatore nella disciplina antitrust. Contributo allo studio degli interessi dei consumatori nel diritto amminis

    Riferimento: 9788838765551

    Editore: Maggioli editore
    Autore: Sara Forasassi
    Collana: Impresa mercato istituzioni
    Pagine: 203
    Formato: Libro
    Data pubblicazione: 01 Dicembre 2010
    EAN: 9788838765551
    Autore: Sara Forasassi
    Collana: Impresa mercato istituzioni
    In commercio dal: 01 Dicembre 2010
    Non disponibile
    25,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Chiudere

    Descrizione

    Scopo del presente volume è quello di delineare un quadro delle diverse relazioni che si possono presentare tra pubbliche amministrazioni e consumatore, singolo e associato, anche al di là del settore dei servizi pubblici che, in maniera più evidente, coinvolge la figura dell'utente. Il riferimento è rivolto principalmente all'attività delle amministrazioni indipendenti nello svolgimento della loro funzione di vigilanza e regolazione dei mercati, a quella di competenza delle Camere di Commercio, anch'esse con funzioni di regolazione del mercato e cura degli interessi dei consumatori, e ai compiti attribuiti al Ministero dello Sviluppo Economico. Nella seconda parte del lavoro l'attenzione si concentra sul ruolo del consumatore, singolo e associato, nella determinazione delle politiche di mercato e sulle funzioni svolte dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. L'analisi, muovendo dalla considerazione che l'interesse del consumatore ha una rilevanza diretta ed immediata nella disciplina antitrust, si è sviluppata nella direzione di precisare il fondamento giuridico-costituzionale di questo interesse, attraverso una reinterpretazione del concetto di iniziativa economica di cui all'art. 41 della Costituzione. Nell'affrontare le tematiche che via via si sono trattate, si è dato conto delle politiche adottate dall'Unione europea che, come ormai noto, ha ricoperto un ruolo decisivo nel potenziamento della tutela del consumatore-utente.
    E-book non acquistabile