Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    La strettoia della nostalgia

    Riferimento: 9788890834813

    Editore: Istante
    EAN: 9788890834813
    isbook: 1
    In commercio dal: 2013
    Pagine: 112 p., Libro rilegato
    Non disponibile
    23,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Il libro racconta, con l'ausilio di un testo critico storico e di molte immagini, alcune delle quali totalmente inedite, la vicenda dell'abbattimento di palazzo Serravalle, avvenuto nel 1975, punto culminante di una serie di profonde trasformazioni urbanistiche realizzate a Catanzaro a partire dal 1957, anno di adozione del Piano Regolatore Generale. Dall'esame delle fonti reperite si evidenzia l'applicazione di una filosofia della forza che travalica la volontà popolare. Difatti, gli immobili che affiancavano il Serravalle furono sgomberati coattivamente , ed i proprietari, commercianti e semplici cittadini, costretti a sloggiare con l'ausilio della polizia. Il Serravalle, poi, fu ritenuto dal Comune un ingombro che avrebbe impedito il deflusso del traffico crescente, anche se a suo favore si erano spesi con coerenza sia il Soprintendente ai Monumenti e Gallerie Giuliano Greci che il Ministro ai beni culturali, lo storico e giornalista Giovanni Spadolini.
    E-book non acquistabile