Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    La sacra effigie della Madonna della Consolazione. Tra arte e devozione

    Riferimento: 9788888867632

    Editore: Kaleidon
    EAN: 9788888867632
    isbook: 1
    Autore: Caterina M. Marra
    Collana: Calabria
    In commercio dal: 2014
    Pagine: 112 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    13,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    È un omaggio alla patrona della città di Reggio Calabria attraverso lo studio del quadro dipinto da un pittore locale, Nicolò Andrea Capriolo (o Capri) da Reggio, nel 1547. Nonostante sia sempre stato considerato poco dal punto di vista artistico ma molto da quello devozionale, attraverso lo studio approfondito e i raffronti con l'iconografia mariana l'opera restituisce l'epoca e i riferimenti culturali da cui è scaturita, rivelando comunque interessanti spunti di riflessione. Importante è anche la ricerca riguardante la storia del pittore e le possibili spiegazioni relative alla presenza, ai lati di Maria, dei santi Francesco d'Assisi e Antonio da Padova. Il saggio inoltre riporta alcune particolari note sulla processione settembrina che mostra, a detta dell'autrice, la trama di un tessuto sociale fatto di luci e di ombre, che nella ricerca di una spiritualità comune ritrova il senso della propria appartenenza. Si conclude, infine, con la cronaca del canonico Rocco Vilardi, testimone diretto del ritrovamento del quadro dopo il terremoto del 1908.
    E-book non acquistabile