Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Resistenza in Canavese. 3 maggio 1945 Ivrea è libera. Ediz. illustrata (La)

    Riferimento: 9791280602619

    Editore: Pedrini
    EAN: 9791280602619
    isbook: 1
    Autore: Beiletti M. (cur.)
    In commercio dal: 02 Gennaio 2025
    Pagine: 166 p., Libro in brossura
    Disponibile subito
    18,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Il volume, segna con il 3 maggio 1945 la data della resa e della capitolazione tedesca ai Partigiani ed alle forze alleate, è la Liberazione di Ivrea. Nella prima parte del libro viene pubblicata la cronologia Giorno per giorno delle azioni partigiane che hanno piegato i nazifascisti, un impressionante elenco di operazioni che hanno coinvolto i territori del Canavese, della bassa Valle d'Aosta e del biellese. Nella sua seconda parte è pubblicata L'altra campana, si tratta dei rapporti fascisti sui Ribelli con i feroci rastrellamenti sul terreno e con le violenze che ne hanno contraddistinto l'intero periodo. Il libro prosegue con i documenti della capitolazione firmata a Biella e del trattato di resa a Ivrea, e si conclude con il verbale del processo Carnazzi e la dichiarazione di Valletta. Mario Beiletti merita il plauso per questo lavoro, che senza acredine e senza derive politiche, testimonia l'80° Anniversario della Liberazione di Ivrea.
    E-book non acquistabile