Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    La poesia di Dante

    Riferimento: 9788832091441

    Editore: Trabant
    EAN: 9788832091441
    isbook: 1
    Autore: Croce Benedetto
    Collana: Articolo 25
    In commercio dal: 21 Dicembre 2023
    Pagine: 190 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    16,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    C'è ragione alcuna per la quale la poesia di Dante debba esser letta e giudicata con metodo diverso da quello di ogni altra poesia?. Il presente saggio prende spunto da questa domanda provocatoria. Pubblicato in occasione del sesto centenario della morte dell'Alighieri, La poesia di Dante voleva essere, nelle intenzioni di Benedetto Croce, un'introduzione metodologica alla lettura della Divina Commedia, non senza una vena polemica nei confronti della critica, recente e meno recente, che si era concentrata sugli aspetti allegorici, filosofici, storici e politici del poema perdendo di vista, secondo Croce, il puro aspetto poetico. Ne scaturisce un'analisi dei principali episodi della Commedia allo stesso tempo appassionata e priva di alcun timore reverenziale.
    E-book non acquistabile