Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    La nozione di «place of safety» nell'evoluzione della prassi giurisprudenziale italiana

    Riferimento: 9788871321639

    Editore: Libreria Editrice Torre
    EAN: 9788871321639
    isbook: 1
    Autore: Pappalardo Maria Manuela
    In commercio dal: 2025
    Pagine: 174 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    26,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    L'obbligo di condurre le persone soccorse in mare in un luogo sicuro (place of safety) solleva importanti questioni interpretative e operative, sia sotto il profilo del diritto internazionale del mare che della protezione dei diritti umani. Questo studio prende le mosse dalle difficoltà nell'attuazione di tale obbligo, per comprendere se esse derivino da lacune normative o da un'applicazione incoerente delle normative esistenti. L'esame della giurisprudenza italiana, dai casi Cap Anamur a Sea Watch 3 e Diciotti, e l'analisi di tre scenari chiave (gli accordi con la Libia, il modello di soccorso delle ONG e i ritardi statali nello sbarco dei naufraghi), evidenziano come il concetto di place of safety sia in realtà una nozione giuridica in continua evoluzione, basata sull'integrazione tra il diritto del mare, il diritto dei rifugiati e la tutela dei diritti umani, configurandosi come un criterio di fondamentale importanza per valutare la legittimità dell'azione statale in materia di soccorso e sbarco.
    E-book non acquistabile