Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Norma e lo scarto. Rappresentazioni dell'età evolutiva in letteratura (1850-1920) (La)

    Riferimento: 9791254865781

    Editore: Pacini Editore
    Autore: Pellicanò Tiziano Mario
    Collana: Critica e storia letteraria
    Pagine: 256
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 22 Settembre 2025
    EAN: 9791254865781
    Autore: Pellicanò Tiziano Mario
    Collana: Critica e storia letteraria
    In commercio dal: 22 Settembre 2025
    Disponibile subito
    25,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Nella società borghese dell'Ottocento e dei primi del Novecento il mondo dell'età evolutiva è stato spesso, apparentemente, idealizzato e/o rappresentato in maniera rassicurante. Nondimeno, scavando sotto tale superficie, ed esplorando un insieme di testi letterari dell'epoca, affiora un quadro decisamente più chiaroscurale. Nella sua analisi, Tiziano Mario Pellicanò, avvalendosi dei metodi della semiotica testuale e della psicanalisi lacaniana, mette a confronto una serie di ritratti di ragazzi/e o giovani adolescenti, tratti sia dalla cosiddetta letteratura per l'infanzia, sia dalla grande tradizione del romanzo europeo. I vari Peter Pan, Alice, Pel di Carota, Gian Burrasca, Törless, le bambine già adulte di Dostoevskij (ed altri personaggi analizzati nel corso dell'opera) si presentano al nostro sguardo non già come figurine innocenti e passive, bensì come personaggi a tutto tondo, animati da desideri segreti, da passioni incontrollabili, da progetti di costruzione identitaria, da esigenze di rivalsa. Muovendosi lungo tre principali aree tematiche (Rituali di morte, Scene di crudeltà, Collegi e manicomi), l'Autore porta alla luce un sottomondo in cui l'adolescente prende coscienza di sé attraverso meccanismi di resistenza (o di scarto) nei confronti degli adulti, alle cui norme repressive ed omologanti rifiuta di sottomettersi. Ed è, osserva ancora l'Autore, tale rapporto dialettico tra giovanissimi e adulti a erodere la norma, generando, alla fine, un nuovo equilibrio.
    E-book non acquistabile