Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    La new space economy tra sostenibilità, ricerca e innovazione

    Riferimento: 9791259945686

    Editore: Aracne (Genzano di Roma)
    Autore: Maurizi Gioia
    Pagine: 176
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 09 Novembre 2021
    EAN: 9791259945686
    Autore: Maurizi Gioia
    In commercio dal: 09 Novembre 2021
    Non disponibile
    13,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Chiudere

    Descrizione

    Il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito la Space Economy come «una delle più promettenti traiettorie di sviluppo dell'economia mondiale dei prossimi decenni» (2016). In apparenza lontano, lo spazio è arrivato a far parte della nostra vita quotidiana non soltanto sotto forma di oggetti derivanti dalla ricerca per applicazioni spaziali (memory foam, rilevatori di fumo, navigazione satellitare, apparecchi ortodontici trasparenti, lenti antigraffio e così via), ma anche nell'immaginario collettivo. A volte, sono state la letteratura e l'arte fantascientifica ad ispirare invenzioni reali, come è stato per le tute pressurizzate e i serbatoi multipli di stoccaggio del propellente (ESA, 2021). Il settore dello spazio si intreccia quindi alla società e all'economia, generando vantaggi ed effetti per una pluralità di soggetti. Il volume analizza la New Space Economy partendo da una prospettiva globale e arrivando a quella italiana. Oltre ai trend attuali del settore spaziale e al rapporto con il COVID-19, esplora la connessione con due realtà fondamentali: innovazione e ricerca. Inoltre, viene fatto un focus sui distretti aerospaziali italiani e sulla start-up GMATICS, che incarna le caratteristiche di un'impresa New Space e della quale è stato intervistato il fondatore, l'Ing. Marcello Maranesi.
    E-book non acquistabile