Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    La multiformalità della «rule of law» e il fattore umano

    Riferimento: 9791221116762

    Editore: GIAPPICHELLI EDITORE SRL
    EAN: 9791221116762
    isbook: 1
    Autore: Trujillo Isabel
    Collana: Recta Ratio. Testi e studi fil. dir. VI
    In commercio dal: 25 Novembre 2025
    Pagine: 200 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    30,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    In un'epoca di crisi del diritto e delle istituzioni internazionali, come anche della democrazia, a causa della deriva autocratica in diverse parti del mondo occidentale e orientale, la lotta per rafforzare la rule of law diventa cruciale, considerato che il suo obiettivo è quello di combattere l'arbitrio, scopo delle pratiche giuridiche. Il libro si propone un doppio obiettivo. Da un lato, si vuole dare risposta alle perplessità che ancora persistono sul contenuto, statuto ed estensione della rule of law, che è un ideale complesso e flessibile non legato esaustivamente a mezzi che si usano per implementarlo. La rule of law è capace di modularsi in maniera diversa in relazione alla multiformità dell'arbitrarietà, politica, sociale, economica. D'altro lato, si vuole suggerisce una strategia per irrobustire la rule of law, lavorando sull'altra faccia della medaglia rispetto alla dimensione istituzionale: il contributo di uomini e donne, giuristi, cittadini. Non si tratta di capovolgere la superiorità del governo della legge sul governo degli uomini e delle donne, ma di capire che il fattore umano è necessario quanto una buona architettura istituzionale. Per ottenere lo scopo della rule of law occorre che coloro che partecipano alla pratica giuridica ne abbiano una comprensione adeguata e ne assimilino le modalità operative.
    E-book non acquistabile