Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Mensa dei giorni pari e altri racconti (La)

    Riferimento: 9791298521391

    Editore: Edizioni Botteghe Invisibili
    EAN: 9791298521391
    isbook: 1
    Autore: Iannelli Lorenzo
    In commercio dal: 07 Dicembre 2025
    Pagine: 112 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    14,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Eduardo De Filippo pubblicò la raccolta delle sue commedie nei volumi Cantata dei giorni pari e Cantata dei giorni dispari, ed è a quest'opera, alla sua struttura che, per affinità elettiva, si ispira La mensa dei giorni pari e altri racconti. Nati nella scuola e per la scuola da un autore che la abita, la sogna, la ascolta, la sopporta quotidianamente, i racconti di Lorenzo Iannelli, «tecnicamente scritti bene, antropologicamente scritti meglio», sanno di inizi e prospettive aperte, come di discrepanze e disequilibri, ci dicono di giovani che «cercano le proprie strade tra le maglie strette di un'adultità quasi mai completamente compiuta e in grado di guidare davvero» e di adulti che si vedono a ripercorrere i passi che li hanno portati a diventare ciò che sono, consapevoli, chi più, chi meno, chi per niente, del ruolo che ricoprono e del peso che ha. Il nodo si scioglie, infine, in una lettera che è commiato e, al tempo stesso, ritorno, ed è allora che la scuola, l'idea di scuola alla quale siamo stati così ben introdotti dall'autore, ritrova il respiro e il suo senso profondo. «Anche quando non è perfetta. Anzi, proprio allora».
    E-book non acquistabile