Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    La formica sul tappeto. 90 anni di vita

    Riferimento: 9791282436014

    Editore: Nova Delphi Libri
    EAN: 9791282436014
    isbook: 1
    Autore: Datti Immacolata
    In commercio dal: 2025
    Pagine: 144 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    18,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    1935-2025: novanta anni di vita che coprono un arco di storia italiana complessa e affascinante, non sempre esplorata da prospettive disallineate. Il racconto di Immacolata Datti si apre con la guerra e ci porta nelle campagne spoletine, tra fascisti, tedeschi e partigiani, per poi ricondurci a Roma, città papalina ma anche in cerca di una nuova identità borghese e laica nel dopoguerra. Qui, dall'eleganza di piazza di Spagna alla quotidianità disordinata della campagna romana, fino al riapprodo, dopo vari passaggi, nell'abitazione-studio di via Sistina, seguiamo il percorso di una donna che si è sempre interrogata su se stessa e sulle circostanze della sua vita privata nei suoi importanti contatti metamorfici con quella pubblica. Scopriamo così un doppio percorso: quello di un paese alla ricerca di se stesso, tra tentazioni conservatrici e afflati rivoluzionari, e quello dell'affrancamento di una donna che la storia avrebbe lasciato nell'ombra verso la costruzione di un'identità realizzata grazie al femminismo, alla contestazione politica del Sessantotto e degli anni settanta, alle strade schiuse dalla pratica artistica e dal pensiero sufi.
    E-book non acquistabile