Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    La fontana di Piazza Tacito. Fra modernismo e tradizione

    Riferimento: 9788831410090

    Editore: Intermedia Edizioni
    EAN: 9788831410090
    isbook: 1
    Autore: Pirro Danilo Sergio
    In commercio dal: 01 Novembre 2021
    Pagine: 250 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    10,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Il testo descrive l'ambiente culturale, le influenze, il mondo in cui venne concepito il progetto della fontana di Piazza Tacito, realizzata a Terni nella seconda metà degli anni '30 del '900. L'opera venne ideata, dopo un concorso, dagli architetti Mario Ridolfi, Mario Fagiolo e arricchita dai mosaici di Corrado Cagli. La fontana, che divenne presto il simbolo della «città nuova» del ventennio fascista, sorse in un periodo di intenso dibattito sull'architettura italiana. In quegli anni, fra artisti e non solo, si accese la cosiddetta «battaglia per il moderno» che contrappose fra loro tradizionalisti e innovatori dell'architettura.Questi ultimi erano in sintonia con le esperienze di modernità internazionali del Bauhaus, di Le Corbusier e volevano plasmare intorno a questi modelli la nuova architettura nazionale.
    E-book non acquistabile