Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    La devozione popolare a Napoli

    Riferimento: 9788886638296

    Editore: Cuzzolin
    EAN: 9788886638296
    isbook: 1
    Autore: Mendozza Giulio
    Collana: Napoli in tasca
    In commercio dal: 11 Novembre 2016
    Pagine: 138 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    16,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Con un linguaggio semplice e conviviale, Giulio Mendozza ci conduce nell'affascinante mondo della devozione popolare a Napoli, coacervo disordinato di credenze dove spesso il sacro si confonde con il profano. Con un susseguirsi di immagini e racconti, che colpiscono vivamente la fantasia, ma con altrettanti puntuali e precisi riferimenti storici, l'autore ci racconta dei luoghi, dei personaggi e dei miti che hanno alimentato nei secoli il vivo e intenso sentimento religioso dei napoletani. Dalla Madonnina di Don Placido ai carri allegorici di Piedigrotta, dall'antichissimo culto di S. Gennaro al pellegrinaggio di Montevergine, passando per Padre Rocco e le sue edicole votive fino alle anime pezzentelle del cimitero delle Fontanelle, Mendozza passa in rassegna quelli che sono i simboli sostanziali della pratica devozionale popolare; storie che appartengono al passato ma che ancora oggi sopravvivono perché rappresentano la tradizione popolare napoletana che dai palazzi dei nobili sono arrivate fin nei vicoli di Napoli lasciando intatto tutto il loro fascino e mistero.
    E-book non acquistabile