Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    La democrazia costituzionale e i suoi nemici. Populismo e democrazia digitale

    Riferimento: 9791259940957

    Editore: Aracne (Genzano di Roma)
    EAN: 9791259940957
    isbook: 1
    Autore: Verrina Gabriele Lino
    In commercio dal: 12 Maggio 2021
    Pagine: 236 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    13,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    La bellezza della nostra Costituzione si esprime nella corrispondenza tra diritto e storia, tra politica ed etica: è lo specchio dell'Italia e la classe politica dovrebbe essere l'immagine che vi si rispecchia per realizzare un'autentica democrazia. I Padri Costituenti privilegiarono la democrazia delegata a scapito di quella diretta, consentita in pochi casi. I due valori della libertà e dell'eguaglianza, che si richiamano l'uno con l'altro nel pensiero politico e nella storia, sono la colonna e il fondamento della democrazia costituzionale e ben possono esprimersi con libertà e giustizia. La democrazia per preservarsi dalla degenerazione autoritaria deve evitare che i valori personali scompaiano e che vengano annullate le persone nella massa informe. Il tempo dell'oblio dei valori evidenzia ciò che è nascosto nell'inconscio sociale: è l'ultimo rifugio del nazionalismo e del sovranismo. La democrazia è manipolata e dominata da sistemi digitali non controllati. Dominati dalla tecnologia, non ci accorgiamo che stiamo diminuendo le facoltà cognitive e le riflessioni logiche. L'informazione non viene trasformata in padronanza conoscitiva. Siamo entrati nell'età dell'ignoranza, mentre i poteri economici transnazionali e l'avanzare del globalismo favoriscono l'identità dei più forti, incuranti del bene comune. Prefazione di Giannino Piana.
    E-book non acquistabile