Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    La Coppa Acerbo. Motori, consenso e modernità

    Riferimento: 9788890405006

    Editore: Soprintendenza Arch. Abruzzo
    EAN: 9788890405006
    isbook: 1
    In commercio dal: 2008
    Pagine: 400 p., Libro
    Non disponibile
    21,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    La pubblicazione ricostruisce nel primo volume il percorso iconografico-documentario della mitica gara automobilistica Coppa Acerbo, dal 1924 al 1961. La gara è entrata a pieno titolo nella storia dell'automobilismo per l'importanza che ha acquisito nel corso di 27 edizioni dal punto di vista sia tecnico che sportivo. Era infatti banco di prova dei marchi automobilistici più prestigiosi e dei piloti più famosi - da Enzo Ferrari a Tazio Nuvolari - e poneva all'attenzione della stampa nazionale e internazionale l'Abruzzo e Pescara, una nuova cittadina costituita nel 1927. Attraverso alcuni saggi viene tracciata, nel secondo volume, la storia della gara promossa da Giacomo Acerbo, personaggio di primo piano del fascismo, che intendeva celebrare la memoria del fratello Tito morto nella prima guerra mondiale. Viene analizzata la storia della nuova provincia di Pescara e del suo capoluogo che da borgo marinaro si trasforma in città realizzando un rapido sviluppo urbanistico, architettonico, economico favorito anche dalla spinta propulsiva di una gara automobilistica di portata internazionale. Curatori dei due tomi sono: Iolanda D. Incecco, Maria Teresa Ranalli, Franca Toraldo (I vol.), Francesco Bonini (II vol.).
    E-book non acquistabile