Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    La comunione in generale

    Riferimento: 9788849527445

    Editore: Edizioni Scientifiche Italiane
    EAN: 9788849527445
    isbook: 1
    Autore: Giorgia Tassoni
    Collana: Trattato dir. civ. Cons. naz. notariato
    In commercio dal: 04 Febbraio 2014
    Pagine: 224 p., Libro rilegato
    Disponibile subito
    28,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Lo studio della contitolarità dei diritti reali nella sua configurazione di comunione ordinaria (caratterizzata dai due elementi inderogabili della organizzazione in quote singolarmente alienabili e della soggezione a scioglimento) consente di osservare le diverse comunioni tipiche a regime speciale con uno sguardo d'insieme e di individuare tra di esse collegamenti, affinità, differenze. L'argomento impone un'attenzione ai precedenti storici senza la quale risulta difficile comprendere le scelte legislative operate dal codice civile vigente e il silenzio di questo in ordine a talune forme di appartenenza collettiva simili più a fantasmi della dottrina che ad assetti capaci di incidere stabilmente sullo statuto dei beni che ne sono oggetto. Mentre lo schema della comunione ordinaria stenta ad adattarsi alla contitolarità di alcuni diritti reali diversi dalla proprietà (specie laddove questi siano suscettibili di concorso) l'evoluzione dell'utilizzo diacronico con modalità turnaria si è rivelata nei tre decenni recenti terreno di elezione per offrire una configurazione giuridica alla multiproprietà.
    E-book non acquistabile