Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    L'ultimo Guarini? La Madonna di Loreto a Montanaro tra storia, architettura e comunità

    Riferimento: 9788831450898

    Editore: Atene del Canavese
    EAN: 9788831450898
    isbook: 1
    In commercio dal: 01 Luglio 2024
    Pagine: 300 p., Libro in brossura
    Disp. in 1/2 gg lavorativi
    20,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disp. in 1/2 gg lavorativi

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Quattro secoli fa nasceva Guarino Guarini, uno degli architetti più innovativi della sua epoca. I suoi progetti erano ambìti in tutta Europa, ma a goderne più di tutti fu casa Savoia che a Torino gli commissionò opere come la cupola della Sindone, la chiesa di San Lorenzo e Palazzo Carignano. Guarini ha lasciato ai posteri architetture ardite, disegni di grande complessità geometrica e trattati che vanno dall'astronomia alla matematica pura. Meno noti sono i progetti per le piccole comunità della provincia, capaci di avvicinare l'architetto nel momento in cui era al culmine della fama. Tra questi il santuario della Madonna di Loreto a Montanaro rappresenta un caso emblematico e discusso. Perduti i documenti legati alla sua costruzione, rimangono un singolare edificio e tanti dubbi. Questa chiesa della campagna canavesana potrebbe davvero essere figlia di uno dei rari e preziosi progetti di Guarini? Per scoprirlo se ne ripercorre la storia, il contesto e la vita attorno ad essa, passo dopo passo, in maniera scientifica, per trovare una traccia che porti al celebre architetto e, con l'occasione, raccogliere le memorie di una piccola chiesa di campagna.
    E-book non acquistabile