Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    L'ingiustizia del danno. Fra etica, mercato e crisi dell'interpretazione

    Riferimento: 9788854843110

    Editore: Aracne
    EAN: 9788854843110
    isbook: 1
    Autore: Emanuele Guerrieri Ciaceri
    In commercio dal: 07 Ottobre 2011
    Pagine: 132 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    9,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Tutte le speculazioni sulla responsabilità civile sono ormai disancorate dal dato normativo e si poggiano più o meno precariamente su una architettura immaginifica confezionata ad arte dalla Corte di Cassazione, che ha incardinato un regime di pseudo case law. Né la analisi giuridica né tanto meno quella filosofica sono in grado di restituirci un quadro definitivo e un moderato scetticismo ci spinge ad affermare quasi provocatoriamente che l'etica dell'ingiustizia del danno si colloca al di fuori della stessa: nella maggior chiarezza e completezza della legge, nell'armonizzazione delle discipline europee e nella riconsegna al danneggiato di mezzi equilibrati ed efficienti per ottenere soddisfazioni risarcitorie, sempre che per ottenere queste non si butti nel cestino il rilievo della colpa e una razionale equidistanza tra danneggiante e vittima. Il volume cercherà di orientarsi su queste alte questioni, tracciando un quadro ricognitivo delle più importanti riflessioni della dottrina con riferimento anche agli scenari europei.
    E-book non acquistabile