Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    L'arte del rinascimento italiano in Cina: lingua, cultura e rese traduttive. Costruzione di un glossario bilingue

    Riferimento: 9788855132282

    Editore: LED Edizioni Universitarie
    EAN: 9788855132282
    isbook: 1
    Autore: Feng Lisi
    Collana: Lingue culture mediazioni. Languages cultures mediation
    In commercio dal: 09 Febbraio 2026
    Pagine: 164 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    28,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Il libro analizza il lessico dell'arte del Rinascimento italiano e la sua ricezione in Cina. Strutturato in tre parti - storica, teorica e pratica - il volume esplora il contesto dei contatti culturali tra Europa e Cina dalla tarda dinastia Ming fino all'epoca contemporanea, soffermandosi sul ruolo dei missionari gesuiti, come M. Ricci e G. Castiglione, e sull'influenza esercitata dagli intellettuali cinesi tra XIX e XX secolo nel recepire e reinterpretare l'arte rinascimentale italiana. L'approccio della ricerca unisce storia culturale, linguistica e teoria della traduzione, ponendo particolare attenzione alle strategie adottate per rendere parole-concetto, tecnicismi e nomi propri. L'analisi verte sui prestiti fonetici e i calchi semantici, evidenziando come scelte traduttive diverse possano riflettere non solo difficoltà linguistiche, ma anche differenze ideologiche, estetiche e culturali. La sezione conclusiva del libro presenta tre glossari bilingui, basati sulle opere di Cennini, Alberti e Vasari, fornendo strumenti per consultare le traduzioni in cinese dei principali termini artistici italiani.
    E-book non acquistabile