Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    L'antico sogno degli Stati Uniti d'Europa tra integrazione politica e dialogo delle corti supreme

    Riferimento: 9791221818734

    Editore: Aracne (Genzano di Roma)
    EAN: 9791221818734
    isbook: 1
    Autore: Gianniti Pasquale
    In commercio dal: 29 Aprile 2025
    Pagine: 392 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    25,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    I sistemi giuridici dei paesi dell'Europa continentale - che per secoli si sono caratterizzati per un'elevata frammentazione e per la tendenza ad articolarsi in sottosistemi, fra loro anche fortemente diversi e comunque separati - ai giorni nostri, forse per la prima volta nella storia, manifestano tensione verso forme di compenetrazioni ordinamentali. L'integrazione europea è indubbiamente facilitata nel momento in cui le corti supreme, nazionali ed europee, cercano di individuare regole di collegamento tra i diversi ordinamenti, ma, in carenza di puntuali regole di quadro, il dialogo fra le corti supreme rimane privo di una bussola di riferimento. L'attuale contingenza storica si presenta - sotto più profili, che l'autore sottolinea - come occasione propizia per un passo in avanti nel processo di integrazione politica, nella prospettiva di un federalismo leggero o, quanto meno, delle cooperazioni rafforzate (già previste nel diritto dell'Unione vigente).
    E-book non acquistabile