Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Kitab Nasir al-din 'ala'l-qawn al-kafirin. Il difensore della religione contro il popolo degli infedeli. Racconto di viaggio

    Riferimento: 9788854838048

    Editore: Aracne
    Autore: Ahmad Quasim al-Hagari al-Andalusi
    Pagine: 200
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 2011
    EAN: 9788854838048
    Autore: Ahmad Quasim al-Hagari al-Andalusi
    In commercio dal: 2011
    Non disponibile
    12,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Nel 1611, a Marrakesh, il sultano sa'diano Mawlay Zaydan incaricò il segretario e interprete ufficiale di corte al-Hagari di guidare una missione diplomatica in Francia e in Olanda per ottenere la restituzione dei beni indebitamente sottratti ai Moriscos durante la loro espulsione dall'Andalus per ordine del re Filippo III. Di questo viaggio al-Hagari scriverà un resoconto dettagliato contenente, oltre alle descrizioni di luoghi, usi e costumi, anche le numerose dispute di natura teologica e religiosa che l'autore ebbe occasione di intavolare con gli uomini di scienza cristiani ed ebrei incontrati durante la sua permanenza in Europa. Il testo riveste molteplici motivi di interesse storico, linguistico e letterario. L'autore infatti, attraverso un narrare intenso e ammaliante, tratteggia un dipinto insolito della realtà socio-politica dell'Europa, focalizzando lo sguardo su tutti gli elementi urbanistici, sociali e culturali percepiti come diversi e/o estranei. Non ultimo, le riflessioni filosofiche e le dispute con intellettuali francesi e olandesi cristiani ed ebrei pongono l'accento sull'annosa questione dell'incontro fra culture diverse e del confronto tra Oriente e Occidente, proiettando il lettore in una dimensione di dibattito culturale oggi più che mai attuale.
    E-book non acquistabile