Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Józefów '42

    Riferimento: 9791254574492

    Editore: Giovane Holden Edizioni
    EAN: 9791254574492
    isbook: 1
    Autore: Bertelli Francesco
    Collana: Battitore libero
    In commercio dal: 30 Settembre 2024
    Pagine: 192 p., Libro rilegato
    Disponibile subito
    15,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Quella di cui è protagonista il piccolo villaggio polacco di Józefów nel 1942 è una delle pagine più crude della Seconda guerra mondiale. Alle prime luci dell'alba di un giorno di luglio, il Battaglione 101, reparto della polizia nazista destinato a conquistarsi nel conflitto una fama raccapricciante, si presenta alle porte della cittadina. Ha un unico, chiaro obiettivo: liberare quel luogo, primo di molti, dalla malattia che gli ebrei che vi risiedono rappresentano per il Reich. E quell'obiettivo, gli uomini del 101, uomini comuni a cui la follia della guerra ha donato un potere oscuro e scellerato, non lo mancheranno. Come ciò sia stato possibile è un interrogativo che non smette di risuonare nelle coscienze. Dalle prime confuse notizie di singoli episodi di discriminazione nelle lande della Polonia fino alle soglie di un abisso di distruzione, a costruire una narrazione tesa e coinvolgente sono ritratti appassionati di individui qualsiasi, ragazzi, anziani, generazioni diverse che cercano risposte impossibili per comprendere una barbarie inspiegabile, mentre un cerchio di isolamento e di brutalità si stringe su di loro. A emergere dalle pieghe scure del racconto sono i dilemmi più profondi sulla responsabilità di ogni uomo di fronte a scelte inimmaginabili. L'autore non manca inoltre di confrontarsi con gli storici che hanno sviscerato la vicenda di Józefów, legando il suo destino a quella di molte altre località polacche in cui apparve quel demone mortale di ferocia indifferente che portò di lì a poco alla creazione di Auschwitz.
    E-book non acquistabile