Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Italiano a stranieri. Metodi e tecniche di insegnamento

    Riferimento: 9788890374449

    Editore: ViaCalabria
    Autore: Alessia Siclari, Fabiana Cuzzucoli
    Pagine: 176
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 11 Gennaio 2018
    EAN: 9788890374449
    Autore: Alessia Siclari, Fabiana Cuzzucoli
    In commercio dal: 11 Gennaio 2018
    Non disponibile
    25,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Descrizione

    Per insegnare italiano a stranieri è importante conoscere le motivazioni e i modi che spingono lo studente straniero a imparare la lingua in questione. È importante, anche, conoscere la cultura di appartenenza dell'apprendente. Bisogna conoscere le parole, la grammatica, la gestualità, la cultura dell'apprendente. Imparare una lingua e insegnare una lingua sono due processi che condividono gli stessi meccanismi. Sapere una lingua è sapere le parole e la grammatica di una lingua? No, sapere una lingua è sapere raggiungere i propri scopi. Quando parliamo abbiamo sempre uno scopo, quello che conta è l'effetto che si vuole raggiungere. Per insegnare una lingua non bisogna partire dalla grammatica bensì dagli scopi degli apprendenti. La parte del cervello che si occupa della lingua è l'emisfero sinistro che si attiva subito dopo dell'emisfero destro che contestualizza l'immagine e produce uno schema della situazione. Quindi, prima si ha una comprensione globale, in seguito, cogliendo le parole-chiave, il cervello scopre le regole da solo. Quando insegniamo una lingua, insegniamo anche una cultura attraverso la proposta un set di valori: gerarchia, famiglia, gruppo.
    E-book non acquistabile